Il Fico d’India è considerato, originario delle Americhe, in particolare del Messico.
È stato introdotto in Europa dai colonizzatori spagnoli e si è adattato perfettamente al clima mediterraneo.
E’ ricoperto da un involucro spinoso che lo protegge, come l’ostrica fa con la perla, entrambi richiedono attenzione e delicatezza per essere aperti, ma una volta dischiusa la barriera esterna, rivelano qualcosa di straordinario: l’ostrica offre la sua perla brillante, mentre il fico d’India svela la sua polpa dolce e succosa.
Opuntia Ficus – Indica è il nome scientifico di questa pianta, cresce nei terreni aridi e rocciosi nella zona mediterranea d’Italia e in Sicilia, dove è diventato un simbolo della regione arricchendo il panorama con le sue pale verdi, ricoperte di spine e nei mesi estivi di frutti dai colori rossi e arancio.
Per le sue peculiarità nutritive si integra perfettamente nella dieta mediterranea, contraddistinta dall’utilizzo preminente di frutta fresca, olio extravergine di oliva, cereali, verdure, legumi, frutta secca e semi.
Grazie al suo alto contenuto di fibre contribuisce a migliorare la digestione e a mantenere un buon transito intestinale, mentre la presenza degli antiossidanti come le vitamine, i minerali e i flavonoidi proteggono le cellule dai processi ossidativi e contribuiscono per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Inoltre il basso contenuto calorico rende questo frutto un’ottima scelta per chi cerca di mantenere o perdere peso senza rinunciare ai nutrienti essenziali.
Il fico d’India è un frutto altamente idratante, perfetto per i caldi giorni estivi grazie al suo alto contenuto di acqua. Tuttavia, è consigliabile consumarlo con moderazione, poiché i numerosi piccoli semi presenti all’interno del frutto, se ingeriti in quantità eccessiva, possono rallentare il transito intestinale e, in alcuni casi, formare un “tappo” che può causare difficoltà digestive. Per questo motivo, è sempre meglio gustarlo con attenzione, apprezzando la sua freschezza senza esagerare.
Essendo un frutto molto versatile è ideale anche per essere trasformato in bevanda, preparare dolci, oppure usato come ingrediente per l’insalata.
Insalata di Fico d’India
Ingredienti:
- 2-3 fichi d’India
- 100g di rucola
- 100g di formaggio di pecora primo sale
- 1 manciata di noci
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Sbuccia i fichi d’India con attenzione e tagliali a cubetti.
In una ciotola grande, unisci la rucola, i fichi d’India, il formaggio tagliato a cubetti e le noci.
In una ciotola più piccola, mescola il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Versa il condimento sull’insalata e mescola delicatamente.
Consigli
Questa insalata, perfetta come contorno leggero e nutriente, si abbina perfettamente a carni grigliate come pollo, maiale o agnello, con le uova sode, le uova alla coque o con una frittata semplice o con verdure.