Il Limone: frutto del benessere e della bellezza.

Foto di Maria Concetta Nicosia

Il Limone, frutto del benessere e della bellezza, è un agrume straordinario appartenente al genere Citrus molto versatile e pieno di benefici. Cresce principalmente in regioni dal clima mediterraneo e subtropicale, come in Sicilia, dove le temperature miti e il sole favoriscono la sua maturazione.

In realtà tra le specie più preziose che arricchiscono i giardini siciliani troviamo limoni, arance e mandarini, frutti ricchi di vitamina C, antiossidanti e nutrienti, che rappresentano veri e propri alleati della salute.

I limoni si distinguono per le proprietà organolettiche e terapeutiche, frutti del benessere e della bellezza sono stati apprezzati sin dai tempi degli antichi Egizi per le loro qualità antibatteriche e antinfiammatorie.

Oltre al profumo agrumato, questo agrume, segnatamente, presenta un gusto potente e inconfondibile: un perfetto connubio di acidità e freschezza che dona esuberanza a bevande e piatti.

Il limone: un alleato naturale per salute e bellezza

Mentre dal punto di vista fitoterapico, grazie all’alto contenuto di vitamina C, alla presenza di flavonoidi e di oli essenziali, si presta ad un’ampia gamma di utilizzi, ciascuno pensato per ottenere specifici benefici nell’ambito della salute e della beauty.

Per esempio, l’alto contenuto di vitamina C ne fa un ottimo rimedio per rinforzare il sistema immunitario, utile nel combattere infezioni e proteggere l’organismo dallo stress ossidativo. I flavonoidi, invece, agiscono come antinfiammatori e antiossidanti, risultando utile per la salute del cuore e la riduzione dei livelli di colesterolo. Gli oli essenziali, estratti dalla scorza, hanno un’azione purificante e antibatterica, utilizzati in fitoterapia per trattare lievi infezioni respiratorie e cutanee, e ideali per creare maschere e prodotti fai-da-te per la bellezza.

Inoltre particolarmente versatile in cucina il limone arricchisce una vasta gamma di piatti dolci e salati, mentre aggiunge una nota agrumata che esalta i sapori. Peraltro è l’ingrediente principe del limoncello, un liquore dal sapore unico, intenso e profumato realizzato con la scorza dei limoni siciliani, immersa in alcol e zucchero.

Il limone, frutto del benessere e della bellezza: Ricetta tradizionale del limoncello siciliano

10 limoni biologici

1 litro di alcol puro a 95°

1 litro di acqua

700 g di zucchero

Preparare le scorze di limone: Lavare accuratamente i limoni sotto l’acqua corrente, e spazzolarli leggermente per rimuovere eventuali impurità. Asciugarli con un panno e con un pelapatate o un coltello affilato sbucciarli cercando di ottenere solo la parte gialla della scorza in quanto la parte bianca è amara.

Mettere le scorze di limone in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e versarvi sopra l’alcol puro, chiudere il contenitore e lasciare riposare in un luogo buio e fresco per circa 15-20 giorni. Durante questo tempo l’alcol estrarrà gli oli essenziali dalle scorze, diventando di un giallo intenso e profumato.

Trascorso il tempo di macerazione, preparare uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua. Portare l’acqua a bollore, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare completamente.

Filtrare l’alcol per rimuovere le scorze di limone e unire allo sciroppo di zucchero ormai freddo. Mescolare per amalgamare il tutto.

Infine versare il limoncello in bottiglie di vetro sterilizzate e lasciare riposare per almeno 1 mese prima di consumarlo. Questo periodo permetterà ai sapori di amalgamarsi.

Consigli: Conservare il limoncello in frigorifero o nel freezer e servirlo preferibilmente ben freddo, come digestivo o per arricchire dolci e dessert.

Foto di Maria Concetta Nicosia

QUESTO AGRUME, sinonimo di benessere e bellezza, in considerazione delle sue proprietà schiarenti, purificanti e tonificanti è un ingrediente ideale per trattamenti fai-da-te, perfetti per chi cerca soluzioni di bellezza naturali. Grazie alla sua azione illuminante, è in grado di ravvivare l’incarnato, migliorando la grana della pelle e donando un aspetto più radioso. È inoltre un valido alleato per la cura dei capelli, a cui regala lucentezza e morbidezza.

Ecco alcune ricette di bellezza da integrare nella routine della beauty quotidiana per ottenere pelle luminosa e fresca e capelli radiosi.

Il limone, frutto del benessere e della bellezza:

Maschera Illuminante per il Viso al Limone e Miele

Ideale per ottenere un incarnato uniforme e luminoso: Il limone, questo frutto del benessere e della bellezza, ha un’azione schiarente e antibatterica, il miele è idratante e lenitivo e lo yogurt aiuta a nutrire la pelle.

1 cucchiaio di succo di limone fresco

Aggiungere 1 cucchiaio di miele biologico

Versare 1 cucchiaino di yogurt greco

Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere una pasta omogenea.

Applicare la maschera sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti.

Risciacquare con acqua tiepida e applicare una crema idratante.

Tonico Rinfrescante al Limone e Tè Verde

Il tè verde è un potente antiossidante, e combinato al limone aiuta a purificare e tonificare la pelle, riducendo i pori dilatati.

Succo di mezzo limone

1 tazza di tè verde freddo

2-3 gocce di olio essenziale di limone

Mescolare il succo di limone con il tè verde e aggiungere l’olio essenziale per intensificare il profumo.

Versare il tonico in un flacone spray e conservarlo in frigorifero.

Spruzzare sul viso dopo la detersione e lasciare asciugare naturalmente.