La frase “siamo quello che mangiamo”, attribuita al filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, viene spesso utilizzata per evidenziare come la nostra alimentazione influenzi direttamente il nostro corpo e la nostra mente.
La dieta Mediterranea, a seguito del riconoscimento dell’UNESCO quale “Patrimonio immateriale dell’Umanità”, è considerata lo stile di vita maggiormente consigliata dagli esperti.
Intesa in senso ampio comprende non solo un modello alimentare ma un’attitudine di vita che include abitudini e attività che vanno oltre gli esercizi motori eseguiti in palestra.
La dieta alimentare che si basa principalmente sul consumo di alimenti freschi, ricchi di verdure, frutta fresca e secca, semi, olio di oliva extra vergine di oliva, legumi, pesce e poca carne, alimenti che apportano fibre, grassi sani, antiossidanti e omega-3, rappresenta un approccio equilibrato e sostenibile alla salute, con un impatto positivo sia a livello fisico che mentale.
Benefici sulla salute fisica:
Salute cardiovascolare: i grassi sani, come quelli provenienti dall’olio extra vergine d’oliva e dal pesce, contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e a migliorare quello HDL (buono), con possibilità di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.
Prevenzione del diabete di tipo 2: Gli alimenti ricchi di fibre, come i cereali integrali, le verdure e i legumi, aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di diabete.
Controllo del peso: La dieta mediterranea privilegia porzioni moderate con alimenti nutrienti, il che facilita il mantenimento di un peso corporeo sano.
Prevenzione del cancro: Il consumo di cibi ricchi di antiossidanti, come frutta, verdura e olio extravergine d’oliva, può proteggere le cellule dai danni ossidativi, riducendo il rischio di certi tipi di cancro.
Salute delle ossa: i latticini e il pesce, alimenti ricchi di calcio e vitamina D, aiutano a mantenere le ossa forti e riducono il rischio di osteoporosi.
E’ dimostrato che una dieta equilibrata, come quella mediterranea, con pochi zuccheri e ricca di vitamine, minerali, acidi grassi insaturi e antiossidanti contribuisce a migliorare l’umore, ridurre l’ansia e potenziare le funzioni cognitive, e che elementi come gli omega-3 , le vitamine del gruppo B, il magnesio e i probiotici supportano il funzionamento del cervello.
I Benefici per la Salute Mentale:
Miglioramento dell’umore: Studi hanno dimostrato che seguire una dieta ricca di nutrienti, con poche sostanze infiammatorie come zuccheri e grassi saturi, può ridurre il rischio di depressione e ansia.
Protezione dal declino cognitivo: La dieta mediterranea è associata a una riduzione del rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Alimenti ricchi di antiossidanti e grassi polinsaturi favoriscono la salute del cervello e migliorano la funzione cognitiva.
Riduzione dell’infiammazione: La presenza di acidi grassi omega-3 (da pesce e noci) ha effetti antinfiammatori, che possono aiutare a ridurre infiammazioni croniche legate a disturbi mentali e a malattie come la depressione.
Lo stile di vita mediterraneo comprende altresì atteggiamenti mentali e abitudini che si basano sulla convivialità, e condivisione del tempo con gli altri in un rapporto di scambio culturale e supporto emotivo.
Condividere i pasti non rappresenta solo un momento per nutrirsi, ma un’occasione per stare insieme, condividere storie, rafforzare legami e trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici.
In quest’ottica la convivialità aiuta a ridurre l’isolamento sociale, che è un fattore di rischio per molti problemi di salute, compresi quelli mentali come la depressione.
In questo senso lo stare insieme e le relazioni sociali favoriscono un senso di appartenenza e di supporto reciproco, stimolano sentimenti di sicurezza e fiducia, contribuendo a soddisfare il bisogno umano di condivisione e di affetto, fondamentali per una vita appagante e per il benessere psicologico